
Specialista in Urologia e in Neurologia. Perfezionato in Andrologia e Sessuologia Clinica. Fellow dello European Board of Urology (FEBU).
Ha lavorato presso la Divisione di Urologia dell’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale, le Cattedre di Neurotraumatologia e di Neurochirurgia dell’Università la Sapienza di Roma, il Servizio di Urologia dell’IRCCS Santa Lucia di Roma, La cattedra di Urologia dell’Università di Modena, la cattedra di Urologia dell’Università di Verona, e da ultimo è stato Responsabile della Unità Operativa di Neuro-Urologia dell’Ospedale CPO di Ostia-Roma.
In tali strutture ha fondato e diretto i Laboratori di Urodinamica e gli Ambulatori per l’incontinenza urinaria e ul Dolore Pelvico Cronico.
Dal 2011 esercita esclusivamente attività privata in Roma e in Bologna.
Già Docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Cattolica di Roma, presso il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Tor Vergata di Roma, e delle Scuole di Specializzazione in Neurologia e in Geriatria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
E’ stato Presidente della Società Italiana di Urodinamica.
E’ stato nel Board Editoriale delle seguenti riviste internazionali: Neuro-Urology&Urodynamics, Spinal Cord; Pelvi-Perineology; Urogynaecologia International Journal.
E’ Reviewer delle seguenti riviste internazionali: Spinal Cord; European Urology; Neurourology and Urodynamics, Urologia Internationalis, Pelvi-Perineology.
E’ stato il Chairman del Comitato di Neuro-Urologia dell’International Continence Society.
Ha partecipato in qualità di membro ai lavori dei seguenti Comitati internazionali: Comitato sul “Trattamento conservativo della vescica neurologica” della I International Consultation on Incontinence,Comitato di standardizzazione sul “Monitoraggio Urodinamico Ambulatoriale”, della International Continence Society; Comitato di standardizzazione sulla “Good Urodynamic Practice”, della International Continence Society.
E’ stato Vice-Presidente della Federazione Italiana Incontinenti (FINCO).
Fa parte del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Vulvodinia (AIV).
E’ membro della Società Europea per lo Studio della Cistite Interstiziale/Sindrome del Dolore Vescicale (ESSIC).